Dietologia e Diabetologia

La Dietologia è la scienza che si occupa della corretta alimentazione e contribuisce a prevenire malattie cronico-degenerative e obesità; essa indaga gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo e ricerca le razioni alimentari più idonee al fine di assicurare il miglior stato di salute possibile.

Il fine ultimo della Dietologia è la formulazione di un regime alimentare che consenta di prevenire e curare patologie quali diabete, patologie cardiovascolari e respiratorie, sindrome delle apnee notturne, disordini osteoarticolari e muscolo-scheletrici, patologie gastrointestinali e del fegato, e disturbi di natura psicologica, spesso correlate ad uno scorretto stile alimentare e di vita.

Servizi

  • Visita Dietologia Nutrizionistica
  • Indagine Alimentare
  • Analisi della composizione corporea
  • Valutazione dei parametri di laboratorio
  • Visita Diabetologica

La valutazione antropometrica è una tecnica che consente di individuare al meglio le caratteristiche fisiche del soggetto, di fissare con precisione gli obiettivi e di misurare i risultati raggiunti dopo il trattamento.

La DEXA (Densitometria a Doppio Raggio Energetico) conosciuta anche come MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), è una tecnica inizialmente utilizzata per la determinazione della densità minerale ossea e successivamente impiegata con successo anche nell’analisi dei tessuti molli, della massa grassa e della massa magra. La DEXA è uno dei metodi più precisi ed accurati per la misura della massa lipidica corporea totale e distrettuale e, soprattutto per la valutazione dello stato nutrizionale.

Richiedi un appuntamento

  Accetto Termini e Condizioni sulla Privacy


Medico Specialista

Dott.ssa Maria Teresa Balotta

Specialista in Scienze dell'Alimentazione