Endocrinologia

L’endocrinologia è una branca della medicina interna che studia il sistema endocrino con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole i cui ormoni vengono immessi direttamente nel sangue.

Servizi

  • Difetti di funzione
  • Patologie nodulari
  • Osteoporosi
  • Iper / Ipoparatiroidismo
  • Alterazioni funzionali

L’Irsutismo è il fenomeno di crescita anomala di peli, spessi e pigmentati,  in sedi dove normalmente nelle persone di sesso femminile sono assenti.

Studio delle cause e trattamento di obesità e disturbi legati all’alimentazione.

Le ghiandole surrenaliche possono causare dei disturbi nel caso in cui funzionino troppo o troppo poco; le cause di queste disfunzioni sono molteplici, e variano dalle condizioni più benigne a quelle più aggressive.
L’iperfunzione dei surreni si può manifestare in diversi modi, tra i qualiprevalgono l’obesità addominale con arti sottili, la faccia lunare, la presenza di smagliature rosse sull’addome, l’ipertensione arteriosa e l’astenia, l’aumento della pressione arteriosa, la riduzione dei livelli di potassio nel sangue e quindi la comparsa di stanchezza e crampi muscolari.

L’ecografia della tiroide è una metodica ormai molto diffusa nella pratica clinica della diagnostica tiroidea.

L’ecografia della tiroide, fornisce informazioni esclusivamente sulla morfologia e sulla struttura della tiroide  ma non sulla sua funzionalità; con l’ecografia si può determinare se le dimensioni della tiroide sono diverse dalla norma, se contiene noduli, se è infiammata o omogenea.

L’ EcoColorDoppler della Tiroide (ECD tiroideo) è una tecnica diagnostica in grado di fornire un’immagine a colori dei principali vasi sanguigni nonché del  relativo flusso ematico della zona di interesse, in questo caso la tiroide.

È utile nel valutare morfologia e grado di vascolarizzazione dell’organo, nel diagnosticare eventuali lesioni, noduli tiroidei, linfonodi ingrossati, tiroiditi, sindrome del gozzo diffuso e nei sospetti di iper e ipo tiroidismo.

Richiedi un appuntamento

  Accetto Termini e Condizioni sulla Privacy


Medico Specialista

Dott.ssa Brunella Bagattini