Medicina dello sport

La medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa dello sport e delle sue patologie, anche a livello preventivo. Ha il compito principale di valutare la condizione fisica di un soggetto per fornirgli, se è un giovane che inizia lo sport, le indicazioni più corrette per la pratica dello stesso e tutti quei consigli inerenti all’alimentazione e i mezzi di prevenzione e cura delle patologie ad insorgenza giovanile (eccesso ponderale, scoliosi, piede piatto o cavo ecc.), o se viceversa è un adulto che non ha mai fatto sport o lo riprende dopo anni di inattività, per dargli le indicazioni relative al tipo di attività a cui può sottoporsi senza rischi.

Lo Stato Italiano è dotato di una legge molto rigorosa e di tutela della salute, legge relativa all’idoneità fisica per la pratica dell’attività sportiva agonistica (D.M. 18.02.1982) e a quella non agonistica (D.M. 03.03.1983), che prevede una certificazione medico-legale susseguente a controlli clinici e strumentali obbligatori , con cadenza annuale, atti a scoprire eventuali patologie che potrebbero aumentare il rischio di morte improvvisa o provocare danni fisici importanti nell’atleta agonista.

Il nostro è un centro autorizzato ASL in cui si  effettuano visite mediche per  l’idoneità all’attività sportiva dilettantistica ed agonistica. Gli atleti dovranno presentarsi accompagnati se minorenni e, in possesso della risposta delle analisi delle urine; gli atleti che al momento della visita abbiano già compiuto 35 anni di età dovranno sottoporsi ad ulteriore accertamento che consiste nel “Cicloergometro”.

Servizi

Presso il nostro Centro la visita, come da normativa vigente, è costituita da:

  • Spirometria
  • Elettrocardiogramma a riposo
  • Elettrocardiogramma sotto sforzo
  • Visita generale
  • Esame urine
  • Test da Sforzo
  • Cicloergometro
  • Ecocardiogramma

Previo Visita si rilasciano Certificati di Sana e Robusta Costituzione

Richiedi un appuntamento

  Accetto Termini e Condizioni sulla Privacy


Medico Specialista

Dott. Roberto Vannicelli

Specialista in Medicina dello Sport