Neurologia e Neurochirurgia

La neurologia è la branca specialistica della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale); del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso periferico autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali).

La neurochirurgia è una branca della chirurgia che si occupa di patologie legate a malattie del cervello, della colonna spinale e dei nervi che spesso richiedono un trattamento di tipo chirurgico.
I sintomi per i quali è richiesta una visita neurochirurgica sono: elevato dolore alla colonna od ad un arto, dolore e formicolii ad un arto, paresi ad arti o a viso compreso blocco della parola, episodio di sincope, deficit improvviso alla vista.

Servizi

Diagnosi e trattamento di patologie radicolari quali ernie discali e sofferenza post-traumatica, patologie canalicolari quali, ad esempio, compressione nervosa al Tunnel del Carpo, del nervo ulnare al gomito e del plesso brachiale, nonché di neuropatie periferiche su base tossico-carenziale come quelle diabetiche e post-chemioterapiche.

  • Elettromiografici
  • Elettroneurografici

Richiedi un appuntamento

  Accetto Termini e Condizioni sulla Privacy


Medico Specialista

Dott. Roberto Pirrone

Specialista in Neurologia e Neurochirurgia, Consulente per Responsabilità Professionale Medica