Specialista in Medicina dello Sport
Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione nella sessione di novembre del 1987 presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
È iscritto all’ordine dei medici della provincia di Roma dal 27 gennaio 1988 con numero d’ordine 38996.
Ha conseguito la Specializzazione in Medicina dello Sport presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 22-10-1991 con votazione 70/70 e lode, discutendo la tesi dal titolo “Valutazione eco-Doppler dei vasi arteriosi di atleti di differenti sport e sedentari”.
Nel 1990 ha frequentato il corso della Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio dal titolo “Ecotomografia dei tessuti molli e muscolari” conseguendo la votazione finale di ottimo.
Nel 1990 è stato vincitore del Concorso Nazionale Pubblico indetto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica per la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport.
Dal 2000 collabora come specialista ambulatoriale nella UO interdistrettuale di Medicina dello Sport della AUSL RM/C
Dal febbraio 2003 al 2007 è stato titolare degli insegnamenti “PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE PER DISABILI” e “GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE PER DISABILI” presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di l’Aquila.
Dal settembre 2003 al 2005 è stato titolare di un contratto di collaborazione professionale stanziato da “TELETHON” per lo studio prospettico “Evaluation of arrhythmic risk in myotonic dystrophy type I (DM 1).
Dal settembre 2003 al 2005 è stato il responsabile del servizio di riabilitazione motoria della UILDM (Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare).
Dal dicembre 2004 al 2007 è stato presidente della Commissione Scientifica “Porte chiuse al Doping” istituita dalla Provincia di Roma
Dal 2007 è il responsabile scientifico dell’Accademia dell’Alimentazione Sportiva.
Dal marzo 2009 è il responsabile scientifico del progetto “in cibo veritas” in collaborazione con l’assessorato all’agricoltura della regione Lazio per l’educazione alimentare negli adolescenti.
Dal gennaio 2010 collabora come specialista in medicina dello sport, ecocardiografista, ed ecografista, presso l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport “Antonio Venerando” del CONI.
Dall’ agosto 2010 fino a febbraio 2011 è stato dirigente medico presso la UOC di Medicina e Traumatologia dello Sport dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata di Roma.
Nel 2011 è stato il titolare e responsabile del corso di perfezionamento finanziato dalla Comunità Economica Europea ed organizzato dalla regione Lazio intitolato “sport, natura, alimentazione sport”.