I pazienti che usufruiscono del trattamento riabilitativo presso il centro SALUS sono affetti da patologie di origine ortopedica, reumatica e neurologica.
L’età dei soggetti in trattamento è molto varia, considerando che sono seguiti pazienti con patologie degenerative come l’artrosi e pazienti giovani con esiti di traumi da sport e infortuni sul lavoro.
Presso il centro sono presi in cura anche pazienti con esiti di ictus, pazienti con patologie come l’artrite reumatoide, il Morbo di Parkinson, e pazienti con esiti di lesioni dei nervi periferici ed altre patologie coinvolgenti il sistema nervoso.
Tutti questi soggetti presentano due caratteristiche in misura più o meno rilevante e in modo temporaneo o permanente: il dolore e la compromissione di una funzione (camminare, scrivere, ecc.), condizioni che possono alterare la qualità della vita.
Al fine di trattare questi pazienti e i loro problemi principali il centro si occupa di prenderli in carico globalmente, costituendo un “percorso riabilitativo” che il paziente compie nella struttura, percorso confezionato sulle sue esigenze e finalizzato al miglioramento del suo problema.
Caratteristica peculiare del nostro centro è la continua ricerca di coniugare le nuove tecnologie con le esigenze cliniche del paziente, utilizzando dei sistemi di trattamento e di valutazione che siano sempre più selettivi per la terapia, precisi nella misurazione e che coinvolgano il più possibile il paziente nella propria guarigione.