La sonoisterografia è una metodica ecografica che studia la cavità uterina e il suo contenuto utilizzando un mezzo di contrasto, rappresentato da una soluzione salina sterile, iniettata all’interno della cavità uterina stessa attraverso un piccolo catetere trans-cervicale.
La sonoisterografia rappresenta una metodica semplice, ben tollerata e non invasiva che rende agevole l’individuazione e la localizzazione di eventuali polipi endometriali e miomi uterini e risulta fondamentale nella diagnosi delle malformazioni uterine.
Questo esame, in caso di polipi o ispessimenti dell’endometrio, offre la possibilità di effettuare un prelievo di cellule che analizzate, definiscono la natura della neoformazione uterina, indirizzando la scelta terapeutica.
Attualmente l’accuratezza diagnostica di questo tipo di esame è comparabile a quella della isteroscopia diagnostica; la facilità di esecuzione, l’assenza di complicanze e il costo inferiore della sonoisterografia la fanno ormai preferire a questa tecnica endoscopica che risulta essere invasiva, costosa, meno tollerata dalle pazienti e con una prevalenza di complicanze nettamente superiore.